Quattro Borghi – Emozione Autentica

quattro-borghiÈ questa l’entità nata per promuovere un territorio che comprende Finale Ligure, Borgio Verezzi, Noli, Orco Feglino, Vezzi Portio, Calice, Rialto. In primis è fondamentale domandarsi: ”per quale ragione “ Quattro Borghi”?

Intanto la coerenza ed affinità tra i borghi interessati e coinvolti nel progetto, le radici medievali, l’ appartenenza ai borghi più belli d’ Italia, la posizione tra costa ed entroterra, il desiderio di “fare la differenza e dare un valore aggiunto” nel posizionamento del mercato turistico, affini radici culturali.

Il target turistico di riferimento per il progetto “Quattro Borghi” è legato all’ aspetto culturale del “VISITARE e SCOPRIRE un luogo”, all’enogastronomia, all’artigianato e all’ outdoor. Questa nicchia di turismo di qualità oggi rappresenta una promettente potenzialità, sia per la crescente domanda del mercato, sia per la possibilità di destagionalizzazione. Tutto questo è stato testimoniato dal grande successo di pubblico alla presentazione dl progetto di marketing turistico “Quattro Borghi, emozione autentica”, svoltasi a marzo 2012 nella “Sala Eventi”, nel Complesso di Santa Caterina di Finalborgo, nell’ambito del “Salone dell’agroalimentare ligure”. Il progetto prevede la creazione di un’unione tra i comuni di Noli, Finale Ligure e Borgio Verezzi per coordinare le singole attività promozionali e di intrattenimento e metter in campo una comune azione volta all’individuazione e soddisfazione di nuovi target turistici, assistendo e favorendo inoltre l’interazione degli operatori economici che operano nel settore turistico, commerciale e agricolo del comprensorio. A tale scopo le giunte dei tre comuni hanno già siglato un primo accordo di programma.

“Attraverso la realizzazione del marchio “Quattro borghi” – ha dichiarato Lorenzo Carlini, presidente dell’Associazione Albergatori di Finale Ligure – ci si propone di tutelare e migliorare l’immagine del territorio e la qualità dei servizi di ospitalità a garanzia della tipicità del prodotto offerto”. Obiettivo del marchio “Quattro Borghi” è la promozione e valorizzazione turistica di un territorio che in un breve tratto di costa riunisce tre borghi appartenenti ai “borghi più belli d’Italia” (Noli, Finalborgo e Verezzi) e Varigotti, di cui è universalmente nota la bellezza e peculiarità, valorizzando altresì le enormi potenzialità dell’Altopiano de Le Manie, le grotte di Borgio e le altre emergenze di questo territorio, non precludendosi nel contempo di coinvolgere anche i comuni dell’immediato entroterra, a partire da Calice Ligure, Rialto, Orco Feglino e Vezzi Portio.

Edinet - Realizzazione Siti Internet