A Spotorno il 9 e 10 marzo si ritroveranno appassionati da tutto il mondo, grandi e piccini, pronti a colorare il cielo del Golfo dell’Isola

Un’ode al vento e alla fantasia. Gli aquiloni, dalle prime rudimentali forme apparse in Cina e in Giappone, fino ai moderni aquiloni acrobatici e artistici, non smettono di affascinare. Ecco perché gli eventi dedicati al volo degli aquiloni sono diventati appuntamenti di richiamo mondiale, dal Festival Internazionale di Berck-sur-Mer in Francia al Dieppe Kite Festival in Canada senza scordare l’italianissimo Festival Internazionale Artevento di Cervia.

Spotorno e il Golfo dell’Isola, da ventidue anni, hanno scritto il loro nome nel cuore degli appassionati grazie al Festival del Vento che anche quest’anno, il 9 e 10 marzo 2024, è pronto a riempire di colori il lungomare Kennedy e piazzale Vittoria. Questi diventeranno il palcoscenico di uno spettacolo mozzafiato, con esibizioni di aquilonisti provenienti da tutto il mondo. È annunciata la partecipazione di 45 club provenienti da 16 nazionalità diverse, con circa 130 aquilonisti pronti a stupire il pubblico con le loro acrobazie. La nazione ospite d’onore sarà il Vietnam, grazie alla presenza del Maestro Cao Quan, pluripremiato esperto di aquiloni tradizionali, consigliere capo del “Centro vietnamita per la conservazione del patrimonio culturale degli aquiloni”. Ci saranno poi Singapore con miss Gadis Widijati, il Pakistan con Iqbal Husain, l’India con Pavani Digant Joshi e Jwalin Suni Mehta. Altrettanto importanti le delegazioni provenienti dall’Europa, dalla Francia anzitutto, ma anche da Germania, Belgio, Ungheria, Ucraina, Svizzera, Austria, Slovacchia, Croazia, Inghilterra oltre naturalmente agli appassionati di casa nostra.

Il Festival del Vento, progettato e curato dal 30 Kite Club però, non è solo uno spettacolo per gli occhi, ma diventa un’occasione per vivere il mare e la spiaggia in un modo diverso e in un periodo che precede di alcune settimane l’inizio della stagione turistica per eccellenza. Sono previsti laboratori per bambini, dimostrazioni di volo e la possibilità di acquistare aquiloni e accessori. Non mancherà infatti la Mostra di aquiloni, che da anni viene esposta alla Casa del Turismo di Spotorno, curata quest’anno dal maestro Roberto Guidori, presidente di Cervia-Volante (visitabile da venerdi 8 marzo nel pomeriggio sino a domenica 10 marzo alle 18). Saranno organizzate visite guidate con il Curatore che esporrà le sue creazioni e terrà un seminario sulla costruzione e decorazione degli aquiloni tradizionali , nello stesso sito della mostra.

A partire dalle 10 di sabato 9 Marzo, sino alle 18, sarà possibile ammirare il coloratissimo allestimento a terra dei vari gruppi e il volo degli aquiloni, con
esibizioni singole e in team nel corso della giornata e della domenica, alternate alla presentazione degli ospiti e delle loro creazioni. I bambini poi, come di consueto, potranno costruire il proprio aquilone presso lo Stand di Emergency. Sabato sera, poi, meteo permettendo, si svolgerà l’Aquilonata notturna con i giochi di luce che emozionano gli spettatori.

Il Festival del Vento 2024, che apre la stagione dei grandi festival internazionali degli aquiloni, ha un significato importante per tutto il comprensorio del Golfo dell’Isola, grazie alla sua rilevanza internazionale e alla sua capacità di presentare il territorio di Bergeggi, Noli, Spotorno e Vezzi Portio come un comprensorio dove in ogni stagione dell’anno si possono vivere eventi unici. Un territorio che ha negli sport e nelle attività all’aria aperta – dal trekking alla vela fino alla passione per gli aquiloni – il suo punto di forza.

Scrivi un commento