Erbe aromatiche del Il Golfo dell’Isola: vivi la natura e lasciati travolgere dai sapori e dai profumi della Macchia Mediterranea!

Inconfondibile profumo, inimitabile sapore, crescita spontanea e gioia per la vista: sono questi alcuni aspetti che caratterizzano le erbe aromatiche delle Macchia Mediterranea, che potrete incontrare lungo i sentieri de Il Golfo dell’Isola, ad esempio attraverso il Percorso Botanico di Bergeggi.

Non ci resta che iniziare a scoprire insieme quali sono!

La Lavanda: dal 1700 usata per la produzione di profumi

Da dove deriva il nome lavanda?

Il nome deriva dal gerundio latino “lavare”, infatti nell’antichità era molto utilizzata per detergere il corpo. Inoltre è un erba aromatica magnifica anche per la preparazione di alcune ricette uniche, come dolci o gelatine. 

Ricca di proprietà benefiche e utilizzata moltissimo in erboristeria, la lavanda viene usata anche come disinfettante con azione antisettica o per combattere i dolori muscolari.

La Maggiorana: pianta aromatica appartenente alla famiglia delle Labiate

Nei vostri percorsi naturalistici è impossibile incontrare la maggiorana senza essere inebriati dal suo profumo aromatico, intenso e originale.

Le sue foglie costituiscono una spezia molto diffusa nella tradizione culinaria mediterranea, utilizzata in molteplici piatti, dalla carne al pesce.

Il sapore infatti è simile a quello dell’origano, ma molto più dolce.

La maggiorana inoltre è ricca di: vitamina C, oli essenziali, tannini e acido rosmarinico.

La Menta: l’erba aromatica rinfrescante con oltre 600 varietà

La menta è davvero un potentissimo e naturale elisir: può essere utilizzata per insaporire i primi piatti, oppure come base di preparazione di dolci e cocktail. 

Dalla menta inoltre si estrae il mentolo, ingrediente utilizzato in molteplici profumi, cosmetici e medicinali.

Curiosità: la leggenda narra che i primi a mescolare la menta con l’alcol furono i pirati dei Caraibi.

L’Origano: erba aromatica più utilizzata al mondo

Esistono circa 20 varietà di origano, erba caratterizzata da grandi benefici per la salute e buone proprietà espettoranti, diuretiche e digestive.

Questa popolare erba aromatica è anche ricca di sali minerali, acidi grassi omega3, vitamina A, ferro e calcio. L

L’origano è molto utilizzato nella cucina mediterranea per il suo profumo deciso e viene impiegato in molte preparazioni su carne, pesce, insalate e pizze.

Curiosità: gli Egizi erano grandi estimatori di questa pianta: non soltanto per la sua versatilità in cucina, ma anche come valido aiuto nella conservazione delle mummie

Il Timo: i Romani e i Greci ritenevano che fosse simbolo di coraggio e forza

Il timo comprende oltre 350 specie di piccole piante perenni, ha moltissime proprietà differenti, tra cui quelle digestive, depurative, carminative, balsamiche, tonico-stimolanti. 

Per la produzione di profumi, l’industria cosmetica ricava dall’erba l’essenza di serpolino.

Curiosità: i Greci lo usavano come incenso e consideravano il miele prodotto dal polline di timo il più dolce di tutti i mieli.

Il Rosmarino:

Lo sapete che il rosmarino è composto da due parole latine “ros” (rugiada) e “maris” (del mare)?

È una pianta arbustiva perenne che raggiunge altezze di 50-300 cm, con radici profonde, fibrose e resistenti.

Oltre ad essere utilizzata per le preparazioni in cucina viene impiegata anche per la cosmetica o in profumeria per la preparazione di colonie.

Profumi, sapori e gusto: un mix perfetto che racchiude in sè tutto il patrimonio della Macchia Mediterranea!

Fonte: Lamialiguria

Scrivi un commento