fbpx
La passeggiata dantesca è uno degli innumerevoli sentieri che potrete trovare ne Il Golfo dell’Isola.

Vassi in San Leo e discendesi in Noli” Così Dante nel IV Canto, terzetto 25, del Purgatorio salutava la Città di Noli, sottolineando l’asperità del territorio e dei sentieri che si era ritrovato a percorrere sul promontorio.

Nel 1306 Dante Alighieri era in viaggio per la Francia. Vide, dai sentieri la Città di Noli, incastonata tra le colline, lambita dal mare e, a quel tempo, florida Repubblica Marinara.

Facendo riferimento proprio al passaggio di Dante sul territorio di Noli, ogni anno in primavera viene organizzata “La Passeggiata Dantesca di Noli” nella cui organizzazione sono impegnate le Istituzioni, le Associazioni, la Consulta dei Giovani Nolesi e la Commissione Ambiente.

La Passeggiata Dantesca è una camminata non competitiva che porta cittadini e turisti a percorrere i sentieri dell’entroterra nolese, per poi scendere nuovamente nell’antico borgo.

In questa occasione, numerose attività del tessuto sociale e culturale del paese collaborano nelle varie necessità per tracciare e pulire i sentieri, distribuire ristori sui vari punti del cammino, illustrare il territorio e i monumenti che vengono attraversati e fornire assistenza

Scrivi un commento