Una tappa indiscussa da segnare in agenda visitando Il Golfo dell’Isola è senza dubbio il Presepe Popolare di Vezzi Portio.

Il Presepe, come ben sapete, ha origini molto antiche: si ritiene infatti che la scena della natività fu ricostruita per la prima volta nel 1223 da San Francesco d’Assisi, ritenuto il “fondatore” del presepe. 

L’idea era infatti venuta al Santo durante il Natale dell’anno prima a Betlemme.

Curiosità: La parola presepe deriva dal latino praesaepe che significa “mangiatoia”

Successivamente il primo presepe con tutti i personaggi risale al 1283, per opera di Arnolfo di Cambio, scultore di otto statuine lignee che rappresentavano la natività e i Magi. Da allora le realizzazioni dei Presepi si diffusero in Toscana, poi nel Regno di Napoli e in tutta Italia.

Il Presepe Popolare di Vezzi Portio è un’opera che senza dubbio vi incanterà per la sua bellezza e cura di ogni singolo particolare. Nulla è lasciato al caso, anzi scoprirete un lavoro accurato e meticoloso frutto della passione, ingegno e dedizione.

E’ realizzato da Marco Pastorino, in collaborazione con la parrocchia S.S. Sepolcro e la Proloco Vezzi Portio.

L’illustre Marco ha infatti curato nei minimi dettagli tutti i componenti del presepe, un paesaggio che assomiglia perfettamente ad un paesaggio reale.

Nel presepe sono presenti innumerevoli oggetti fatti a mano con la tecnica della ceroplastica: un luogo senza spazio né tempo, un angolo di pace e di spiritualità.

Ammira l’incantevole forma artistica del Presepe Popolare di Vezzi Portio.

Scrivi un commento