Partenza dal Bar Chicco Via Berninzoni 64 Spotorno

Un percorso panoramico ad anello che, attraverso una ricca macchia mediterranea, regala splendide vedute che spaziano su tutto il Golfo dell’isola, l’isolotto di Bergeggi fino a Genova, al Promontorio di Portofino e, nelle giornate pIù terse, alle Alpi Apuane e alla Corsica. Cammineremo in cresta godendo di questi splendidi panorami e delle magiche suggestioni e colori del tramonto.
L’itinerario si sviluppa sul Sentiero Liguria, che attraversa l’intera Regione, e sul sentiero Alta Via del Golfo dell’isola ed è estremamente interessante dal punto di vista naturalistico per la grande varietà di habitat e vegetazione; attraverseremo zone di interesse comunitario (SIC) e riserve naturali, come la zona del Monte Mao e il Sentiero Botanico di Bergeggi per giungere alla Sughereta Natte, la più estesa della Liguria.
Prima di rientrare a Spotorno, scenderemo al mare per i vicoli dell’antico e pittoresco borgo di Bergeggi e percorreremo la bella passeggiata con l’isola, le falesie e le grotte.

L’itinerario proposto non presenta particolari difficoltà, ma richiede un minimo allenamento e di abitudine a camminare su percorsi sterrati e rocciosi

Lunghezza: 10 km

Dislivello: 430 mt

Guida: Barbara

Abbigliamento comodo e adatto alle condizioni meteo, scarpe da ginnastica/trekking

 

 

Scrivi un commento