fbpx

Il Gran Finale delle Golden Trail World Series 2023 per il Golfo dell’Isola significa più di un calendario di gare di primo piano. Rappresenta infatti l’occasione per mostrare a un pubblico internazionale (stampa compresa) le bellezze e le potenzialità del comprensorio identificato dal Golfo dell’Isola, con un assaggio delle attività che si possono praticare durante tutto l’arco dell’anno e delle peculiarità enogastronomiche del territorio. Ecco perché sono state organizzate diverse attività collaterali che vogliono coinvolgere tutta la cittadinanza, non solo gli appassionati di trekking, con eventi dedicati alle famiglie, ai più piccoli e ai turisti che possono sfruttare questa occasione per apprezzare i diversi punti di vista sul Golfo dell’Isola.
Ecco le principali.

Il 14 e 15 ottobre scaldiamo i muscoli con i trekking pre evento

Due appuntamenti per assaggiare una parte del tracciato e per conoscere alcuni dei trekking che il Golfo dell’Isola offre ai suoi visitatori, perfetti per l’autunno e la primavera.

Sabato 14 ottobre partenza alle ore 10.30 sulla Via Antica Romana a Spotorno per un anello di 8 km con D+ 430 mt. (difficoltà E) sull’itinerario del prologo, che raggiunge le alture di Spotorno e Bergeggi con un panorama mozzafiato sul Golfo dell’Isola e sulla Liguria.

Domenica 15 ottobre, dalle ore 10.30 dalla Chiesa di S. Francesco Noli, al via il trekking di 12.5 km con D+ 550 mt. (difficoltà E) sul percorso della finale. Sarà possibile esplorare il promontorio di Capo Noli e San Michele con i suoi tesori di pregio naturalistico e storico, noti per il passaggio di personaggi illustri come Dante Alighieri e il Capitano Enrico d’Albertis.

Il 20 e 21 ottobre si passeggia (e si gusta)

Venerdì 20 ottobre si parte alle 11.30 dalla Casa del Turismo di Spotorno con percorso lungo l’antica via Romana per raggiungere Noli dove sarà possibile fare una degustazione di prodotti locali (a pagamento). Formula simile sabato 21 ottobre con partenza alle 15.30 dal Municipio di Vezzi Portio raggiungibile con Circolare del Golfo Green line e degustazione (a pagamento) a Vezzi. Sempre sabato con partenza alle ore 15.30 dalla Salita Magazzeno Bergeggi raggiungibile con Circolare del Golfo Blu line, passeggiata nel borgo e aperitivo a tappe (a pagamento, 20 euro). Anche in questo caso prenotazione obbligatoria presso la Casa del Turismo di Spotorno.

Dalle escursioni in mare agli appuntamenti per le famiglie

Nel lungo fine settimana che si aprirà il 19 ottobre anche il mare sarà protagonista con la proposta del Kayak Tour alla scoperta dell’Area Marina Protetta dell’Isola di Bergeggi e delle sue grotte marine. Tutti i giorni due turni (alle 10 e alle 14) con partenza dallo stabilimento balneare Kontiki di Spotorno (prenotazione obbligatoria al numero 3470842691, costo 25 euro).

Sabato 21 ottobre alle ore 16 anche i bambini fino ai 7 anni e i ragazzi da 8 a 17 anni potranno vivere le emozioni delle GTWS con un trail promozionale a Noli. I primi sono chiamati a correre un circuito cittadino di 500 mt con suggestivo passaggio in via Fiumara, sotto il ponte vecchio, mentre i più grandi un percorso di 3 km con D+ 100 mt sull’ultimo lap del Golfo dell’Isola Trail Race, transitando anche nel castello di Noli. Alle ore 17.30 si terrà la premiazione sul palco all’arrivo con una contemporanea esibizione di ginnastica libera. Iscrizioni sul portale ENDU.

Questo programma si affianca a quello legato alle gare che prevede da giovedì a domenica gli Hike, support taste con trekking e pic-nic nei punti strategici sul tracciato dove osservare la gara. Questi si aggiungono alla Fan Zone in Piazzetta Chiappella a Noli, dove gli atleti di fama mondiale transiteranno 6 volte lungo il percorso. Clicca qui per leggere l’approfondimento dedicato a Come vivere il Trail.

Scrivi un commento