fbpx

Il successo delle Golden Trail World Series 2023 apre nuovi scenari per un turismo destagionalizzato nel comprensorio di Bergeggi, Noli, Spotorno e Vezzi Portio

La presenza di atleti provenienti da tutto il mondo, un’attenzione altissima da parte della stampa specializzata e il coinvolgimento del territorio e dei suoi cittadini hanno reso le Golden Trail World Series 2023 un importante trampolino di lancio per trasformare il comprensorio del Golfo dell’Isola in una meta privilegiata del turismo outdoor a livello internazionale.

Il percorso di 26 km mozzafiato partito da Corso Italia a Noli si è distribuito su quattro petali” tutti convergenti nella gremita Fan Zone in Piazzetta Chiappella, dove il pubblico ha infiammato la sfida con il proprio tifo. Nel primo petalo” gli oltre 300 trail runner, tra élite e amatori, hanno raggiunto Capo Noli correndo nella macchia mediterranea, nell’ultimo, l’assalto al Monte Ursino, che dalla spiaggia e dal centro storico medievale dell’antica Repubblica Marinara si erge sino all’omonimo Castello. Oltre ai vincitori assoluti, l’americana Sophia Laukli tra le donne e Rémi Bonnet tra gli uomini, a salire sul podio è stato un comprensorio capace di offrire un connubio unico tra paesaggi di mare e di montagna, arte e cultura. Lo hanno sottolineato bene i diversi passaggi televisivi in diretta su Eurosport e sulle 70 emittenti tv che hanno seguito l’evento oltre le tante immagini apparse sulla stampa sportiva nazionale e internazionale.

La finale delle Golden Trail World Series, supportate da Salomon, con l’organizzazione di Golfo dell’Isola e TriO Events e il sostegno di Regione Liguria e dei Comuni di Bergeggi, Noli, Spotorno e Vezzi Portio ha messo in luce la capacità del territorio di fare sistema predisponendo un’accoglienza funzionale a vivere al meglio le gare e a conoscere le peculiarità locali. Nell’arco della settimana, infatti, hanno aperto le porte a turisti e sportivi circa trenta strutture ricettive, è stato rafforzato il sistema di trasporti con le due Circolari che hanno collegato tutte e quattro le località ed è stato ampliato il numero di parcheggi aumentando così la normale capienza. Sono stati organizzati diversi eventi tra outdoor ed enogastronomia con le formule Hike, support taste e Golden Hike & Taste che hanno consentito di coniugare la possibilità di vivere il tracciato delle gare con la scoperta dei cibi e dei vini del territorio. Gli operatori turistici si sono poi attivati, anche se in un periodo normalmente considerato fuori stagione, per offrire esperienze capaci di spaziare dal kayak alla mountain bike all’e-bike.

Le Golden Trail World Series 2023 sono state l’occasione per incontrare i numeri uno al mondo nello short trail tra cui figurano anche due italiani, Alice Gaggi e Daniel Pattis, e soprattutto presentare a loro e a tutto il mondo di appassionati degli sport Outdoor un sistema di percorsi per il trekking e la MTB che negli ultimi anni si è ulteriormente rafforzato. Oggi l’offerta annovera itinerari didattici adatti a tutta la famiglia come il Percorso Botanico di Bergeggi, trekking che si sviluppano in altitudine come quello che conduce alla vetta de Monte Mao o sentieri che si snodano a ridosso delle falesie come il Sentiero del Pellegrino. Il mondo dello sport nel Golfo dell’Isola comprende però un’intera galassia di attività, che spaziano dalla MTB al parapendio ai diversi sport acquatici: windsurf e kitesurf, SUP (Stand Up Paddle) e kayak ma anche barca a vela, immersioni subacquee e snorkeling. Un’offerta, forte della presenza di circa 4000 posti letto e circa cento tra ristoranti, pizzerie, agriturismi, messa a sistema durante le Golden Trail World Series 2023 che ha evidenziato anche il successo di un progetto comune di destinazione turistica con pochi eguali in Liguria e in Italia: il Golfo dell’Isola. Questi risultati sono importanti soprattutto per il futuro, con l’obiettivo di rafforzare il turismo destagionalizzato e intercettare un turismo autunnale e primaverile in continua espansione.

Scrivi un commento