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Prende avvio il progetto di valorizzazione del patrimonio enogastronomico legato al comprensorio Il Golfo dell’Isola con l’obiettivo di attrarre nuovi turisti, aumentarne la permanenza sul territorio e destagionalizzare il turismo

Nel 2023 sono stati oltre 9 milioni i turisti italiani che hanno compiuto almeno un viaggio con principale motivazione legata all’enogastronomia. Un dato che corrisponde al 58% dei turisti, con una crescita di 37 punti percentuali rispetto al 2016, secondo quanto censito dal Rapporto sul turismo enogastronomico italiano. Un trend in crescita, che permette di destagionalizzare l’offerta, ma anche promuoversi con più attrattive verso i turisti italiani – pubblico ideale per i soggiorni brevi – quanto presso un pubblico internazionale alto-spendente ben disposto a coniugare benessere, attività outdoor e buon cibo nella stessa vacanza.

Il Golfo dell’Isola (Bergeggi, Noli, Spotorno e Vezzi Portio) può vantare una grande potenzialità da questo punto di vista, fino ad oggi solo parzialmente sfruttata. Il progetto Il Gusto dell’Isola nasce proprio per portare alla luce queste potenzialità e nel contempo promuoverle al meglio. Le attività fondamentali saranno infatti due: il censimento dei prodotti, delle tradizioni gastronomiche e delle ricette più significative del territorio e l’individuazione di un piatto, di un prodotto o un menù identitario intorno a cui creare uno storytelling condiviso, da impiegare in ambito locale o nelle attività promozione nazionale e internazionale.

Il progetto che prenderà corpo nei prossimi giorni si articola in cinque fasi principali: anzitutto la ricerca e il censimento del patrimonio enogastronomico locale attraverso ricerca bibliografica, interviste in loco e l’invio di un questionario ai vari soggetti interessati. Una volta raccolto e analizzato il materiale, sarà possibile avere una serie di primi spunti da impiegare come materia di confronto con gli operatori per arrivare a definire quali sono i piatti e prodotti più interessanti e più facilmente collocabili nelle diverse attività. Questo lavoro di studio e analisi, quindi, confluirà in una pubblicazione dedicata e in una campagna di valorizzazione web, social e stampa.

Seguiranno il progetto Fabio Molinari e Alessandro Ricci, giornalisti con collaborazioni presso i principali media (IlGolosario, IlGusto.it, Bargiornale) e rassegne del settore enogastronomico oltre al team social e di produzione video già in forza al Golfo dell’Isola (Matteo Paolillo e e il team di Mochi Design) con il coordinamento di Marco Olcese, DMO del Golfo dell’Isola.

Contatti

> A questo link è possibile compilare il questionario rivolto a ristoratori e albergatori.

> A questo link invece quello dedicato ai produttori di specialità enogastronomiche (artigiani del gusto, aziende agricole, cantine).

È possibile inviare consigli, segnalazioni o suggerimenti all’indirizzo email: press@typicamente.it.

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