fbpx

Dal 3 all’11 febbraio quattro manifestazioni a cui parteciperanno sempre le Pro Loco dei quattro paesi a segnare una collaborazione che dura tutto l’anno

Un territorio che si veste a festa anche con il costume di Carnevale: il Golfo dell’Isola infatti rinnova il Carnevale itinerante che già lo scorso anno, nella sua prima edizione, aveva raccolto consensi. I paesi di Bergeggi, Noli, Spotorno e Vezzi Portio saranno egualmente rappresentati da altrettanti carri allegorici, allestiti dalle Pro Loco, che sfileranno nei quattro appuntamenti previsti, uno per località.

Il via sarà sabato 3 febbraio da Vezzi Portio, con partenza alle 14.30 dalla Chiesa di S. Libera e arrivo alle 15.30 al campo sportivo di località S. Giorgio dove sarà organizzata una merenda in cui non mancheranno i dolci tipici del Carnevale, a cominciare da bugie e frittelle, ma anche l’intrattenimento musicale e i giochi per i più piccoli.
Il giorno dopo, domenica 4 febbraio, sarà la volta di Noli con il via alle ore 14.30 da Piazza Aldo Moro per il corteo che attraverso il Borgo arriverà alle ore 15.30 in Piazza del Comune. Qui avverrà la consegna delle chiavi della città alla tradizionale maschera ‘Marinin’. La chiusura del corteo è prevista alle ore 16 in Piazza Chiappella dove la festa di Carnevale continuerà tra musica, danze e la merenda per grandi e piccini.

Il Carnevale del Golfo proseguirà nel weekend successivo, sabato 10 febbraio, a Bergeggi con partenza della sfilata alle ore 15 da Piazza Torre d’Ere e arrivo, un’ora più tardi, in Piazza XX Settembre dove sarà possibile divertirsi con la pentolaccia e far gioire il palato grazie alla proposta dei dolci tradizionali carnascialeschi.
Chiusura in grande stile domenica 11 febbraio a Spotorno per la partenza del corteo con carri allegorici sempre alle ore 15 presso la rotonda Ferrer Manuelli e arrivo in Piazza della Vittoria per festeggiare tutti insieme a suon di musica.

Una festa – spiegano dalle Pro Locoche si ripeterà quattro volte, ma in ogni occasione con modalità diverse. Cambiano infatti i borghi, il contesto e soprattutto volta per volta si uniranno i carri delle associazioni locali che hanno già comunicato la loro adesione”. Tra queste molte realtà radicate sul territorio come L’Itzua, la Croce bianca, l’AIB / Protezione Civile e l’Associazione Tossese. I temi poi saranno richiami al territorio, con le api di Vezzi Portio e il Castello di Spotorno, senza però dimenticare gli eroi dei più piccoli, dalle Principesse ai personaggi di Toy Story.

L’organizzazione del Carnevale del Golfo, inoltre, porta altre importanti novità. Anzitutto la capacità di fare rete del territorio che coinvolge non solo le istituzioni – i Comuni di Bergeggi, Noli, Spotorno e Vezzi Portio, fondatori del Golfo dell’Isola – ma anche le associazioni che operano localmente e che in questo modo rinsaldano i legami già instaurati in altre occasioni, come le finali del Golden Trail. Inoltre, ed è il secondo importante aspetto, anche in periodo considerati solitamente meno attrattivi – i mesi invernali – non mancano le occasioni per il divertimento di tutti, abitanti e turisti. Il Golfo dell’Isola vestito a festa diventa attrattivo anche per i i visitatori fuori stagione che, complice anche un clima primaverile, possono godere del divertimento tra un’escursione e una passeggiata sulla spiaggia.

© foto di apertura: Foto di 5598375 da Pixabay

Scrivi un commento