Monte Mao: scorcio panoramico di prim’ordine sull’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi

Oggi vi presentiamo un percorso che vi offrirà una vista incredibile su tutta la zona del Savonese, perfetto da percorrere sia in bici che a piedi! Il percorso si sviluppa infatti ad anello sulle alture di Spotorno, lungo l’antica Via Julia Augusta e su di un “balcone” naturale che offre ampi scorci panoramici sulla costa ligure.

Il Monte Mao, con i suoi 434 metri di elevazione s.l.m, regala un punto di vista privilegiato su Il Golfo dell’Isola. Vediamo come raggiungerlo!

Fonte: “Munta e Chinn’a” – Franco Leonuro

monte mao

Note Tecniche

Partenza e arrivo: Tosse, frazione di Noli (SV)
Dislivello: 410m circa
Lunghezza: circa 12 km
Tempo di percorrenza complessivo: 4h,30
Segnavia: Andata: sino al Colle del Trevo nessun segnavia-Da qui al Monte Mao segni “giallo-rossi e TA”
Ritorno: sino a Colle della Berba segnavia “giallo-rosso TA” (TerreAlte).

Itinerario di Andata

Per raggiungere il Monte Mao prendiamo la strada asfaltata intercomunale diretta a Vado Ligure (antica via Julia Augusta), che inizialmente si snoda lungo le pendici del Bric Berba. Dopo circa 1km, superata una vasca dell’acquedotto, si incontra una biforcazione.

Proseguiamo fino a raggiungere la località “Masca Bruciata”, sulle alture di Spotorno. Con ulteriore cammino successivamente si arriva in località “Metti”, dove confluisce un itinerario proveniente da Spotorno (segnavia “rombi rossi”).

Proseguendo si transita presso le “Case del Trevo”, si supera presso una curva la deviazione a sinistra  che sale al Bric Colombino e si raggiunge, tra ampi panorami sulla costa, lo slargo del Colle del Trevo.

A questo punto continuiamo dritti per affrontare una ripida salitella dal fondo cementato che porta al Colletto di Passo Stretto.

Qui, sulla destra, si individua una ripida rampa che in breve porta sulla vetta del Monte Mao.

monte mao

Itinerario di Ritorno

Per tornare sulla costa seguiamo a ritroso  il percorso di salita sino alla zona delle case del Trevo. Poco oltre queste, sulla destra, prendiamo una stradella in salita che porta con varie svolte sulla sommità del Bric Colombino, caratterizzata da varie antenne e ripetitori.

Continuiamo sulla panoramica ed evidente pista di dorsale sino ad incontrare sulla destra una sterrata.

Qui ci si presentano due possibilità:

• continuare sulla dorsale che con lungo ma panoramico percorso (circa 1,5km), in cui si alternano ripidi saliscendi, arriva all’incrocio del Colle della Berba;
  • prendere la sterrata che procede appena sotto a quella di dorsale e che, con analogo lungo percorso, più pianeggiante e meno panoramico, si congiunge con la precedente al Colle della Berba.

Qui lasciamo la strada principale, per deviare sulla sinistra su di una pista, che dopo breve tratto in discesa diventa asfaltata, e termina immettendosi sulla strada dell’andata.

Appassionati di trekking o mountain bike: non vi resta che provare questo percorso!