fbpx

Percorso Botanico di Bergeggi: il sentiero ad anello del Il Golfo dell’Isola, tra erbe aromatiche, bosco di querce e vegetazione tipica della macchia mediterranea.

Il Golfo dell’Isola è senza dubbio il luogo ideale dove poter trascorrere la vacanza perfetta tra mare e monti: un sentiero che riunisce questi due aspetti è Sentiero Botanico ad anello di Bergeggi, un percorso incredibile immerso nei variegati ambienti naturalistici del territorio. 

Il sentiero botanico vanta di una ricca flora e si sviluppa lungo la via che collega Torre d’Ere a Gola S. Elena. Potrete raggiungerlo sia con i vostri mezzi privati (dispone di aree di parcheggio in prossimità degli ingressi) oppure con mezzi pubblici, ed è adatto a tutti.

La peculiarità del percorso è la possibilità di incontrare innumerevoli specie vegetali e alti arbusti della macchia mediterranea, mappate tutte su appositi cartelli, come:

Cisto femmina, Cisto di Montpellier, Cisto a foglie sessili, Edera, Fillirea, Leccio, Lentisco, Mirto, Olivo, Ombelico di Venere, Parietaria, Pino d’Aleppo, Pungitopo, Gaggia, Robbia, Roverella, Stracciabrache.

Inoltre, sono presenti alcuni punti panoramici, come il punto panoramico di Forte S. Elena, aree di sosta con panche per il vostro pic-nic, una vecchia fornace, risalente al 1849 e alcune stazioni dell’acquedotto. Occhi attenti riusciranno a scoprire anche i muretti a secco, tipiche costruzioni romane, costruite con blocchi di pietra opportunamente disposti e assemblati.

Un magnifico percorso naturalistico, adatto a tutta la famiglia, alla ricerca di pace e libertà, con panorami stupendi verso il mare.

Per iniziare il percorso, raggiungete Piazza d’Ere, prendete la strada asfaltata in salita presso la bacheca esplicativa del Sentiero Botanico, presso la sughereta Natte si giunge alla fine del percorso in via Luccoli, nei pressi del Municipio.

Vi ricordiamo che la “Sughereta delle Natte”, è una zona protetta, magnifico bosco di querce da sughero tra i più estesi della Liguria.

Immergiti nella natura del Il Golfo dell’Isola e emozionati con noi!

Fonte: outdooractive.com

Scrivi un commento